Con questo post vorrei iniziare un ragionamento sulla religione che si svilupperà su diverse pagine, in particolare quella cristiana cattolica che indubbiamente ha formato me e quasi tutti in questa nazione.
Questo ragionamento sul cristianesimo nasce da un discorso che ho avuto qualche anno fa con un mio amico che vi si stava avvicinando con un certo entusiasmo. Non pretendo di confrontarmi con i secoli di studiosi che ne hanno parlato e scritto con autorevolezza e competenza, ciò che voglio mostrare qui è che, se alla persona credente si toglie la componente “fede”, non rimane molto su cui appoggiarsi, le basi sono infatti costituite da quei misteri e dogmi di cui in parte parlerò.
Un altro aspetto che vorrei riuscire a sottolineare è che il cristianesimo è un perfetto esempio di come una religione sia in grado di controllare e plasmare individui e società intere affinché si comportino secondo un modello ben definito. Lo scopo e il metodo hanno ben poco di spirituale né hanno un qualche evidente fine benefico, sono solo controllo e "ammansimento", esattamente come la televisione, lo sport (come fenomeno di massa) e i fatti di cronaca nera raccontati ripetutamente con ogni morboso dettaglio, esiste cioè uno scopo politico, chiaramente in senso molto ampio.
Vorrei anche evidenziare il fatto che ci sono tante persone che credono fermamente nell'insegnamento cristiano, che cercano di praticarlo in buona fede e di fare del bene. Ci sono molti religiosi che vivono in luoghi e con persone con cui rischiano la vita quotidianamente e a loro va tutta la mia ammirazione perché so che non sarei in grado di vivere una vita di pericoli e sacrifici come la loro. Ma le loro azioni non sono certo unicamente spinte dalla religione in cui credono, ci sono infatti migliaia di organizzazioni laiche, magari composte da atei o da credenti in diverse religioni, che operano negli stessi luoghi, condividendo pericoli e fatiche. Tutto ciò per dire che rispetto e ammiro tali meritevoli persone, ma ciò di cui voglio parlare ora è del puro insegnamento religioso.
Nessun commento:
Posta un commento